acropoli | workplace solutions

Case study

Nizzoli 6/8, Milan

Nizzoli 6/8, Milan

Cliente

Capgemini

Attività

Project Management

Durata lavori

6
mesi

Persone

670

Superficie

6140
mq

Valore

4M €

Anno

2019/2020

Cliente ricorrente

DESIGN&BUILD

Crediamo che un Progetto abbia successo quando tutte le parti interessate collaborano insieme dall'inizio alla fine. Ciò significa invitare tutti, compresi i progettisti, i project manager, i direttori dei lavori, i partner di fiducia, ecc. al tavolo per favorire il coinvolgimento, la creatività e l'efficacia nel soddisfare o superare le esigenze dei nostri clienti durante tutto il progetto.

Questa particolare tipologia di Contratto ci permette di lavorare con i nostri clienti fin dall'inizio per ascoltare e comprendere l'intento del progetto. Nel corso del processo, abbiamo la possibilità di modificare o adattare rapidamente e facilmente il progetto in base alle esigenze del cliente, a differenza di quanto avviene con un contratto tradizionale Design-Bid-Build.

COS'È IL CONTRATTO DI DESIGN&BUILD?
Il Design&Build è una formula contrattuale del processo costruttivo in cui il team appositamente creato lavora con un unico contratto per fornire servizi di progettazione e costruzione. I team di Design-Build lavorano insieme dall'inizio alla fine del progetto, offrendo un approccio collaborativo che ha dimostrato di far risparmiare tempo e denaro rispetto ai metodi tradizionali di Design-Bid-Build. Inoltre, i contratti Design-Build spesso portano a una migliore comunicazione e coordinamento tra progettisti, appaltatori e subappaltatori, con il risultato di un processo di costruzione più efficiente.

Il DESIGN&BUILD È MENO COSTOSO?
Senza parti terze e con un processo più fluido, il Design&Build può far risparmiare tempo e denaro sui grandi progetti edilizi.

RAFFORZARE IL COORDINAMENTO
Con l'appalto Design&Build, la stessa azienda è responsabile sia della progettazione che della costruzione di un progetto. Ciò consente un migliore coordinamento rispetto al tradizionale metodo di consegna dei progetti Design-Bid-Build.

PROCESSO DI PROGETTAZIONE PIÙ RAPIDO E ACCURATO
Con il Design&Build hai un team di progettazione che riesce a prevedere anzitempo le integrazioni/revisioni necessarie al progetto, creando un processo più efficiente.

TEMPI DI COSTRUZIONE PIÙ RAPIDI
Gli appaltatori di Design&Build possono spesso completare i progetti più velocemente rispetto ai metodi di consegna tradizionali, risparmiando su tutte le spese generali associate al progetto.

Metodo

Tutti i nostri progetti sono realizzati considerando 5 INDICATORI DI QUALITÀ:

ANALYSIS:
A seconda della fase di lavoro, supportiamo il Cliente con Due Diligence Tecnica, Briefing sui requisiti aziendali, Checklist di controllo e Report in corso d’opera, Snag List, Collaudi.

INTEGRATED DESIGN:
Il nostro team include competenze professionali che coprono tutti i possibili aspetti del progetto, come le autorizzazioni amministrative, l’ingegneria impiantistica, la progettazione architettonica e d'interni, la messa in esercizio e la consegna finale.

TIMING CONTROL:
Aggiornamento dettagliato della pianificazione durante tutte le fasi del progetto. Analisi delle possibili criticità.

COST CONTROL:
Budget iniziale e Offerta Lavori a cura del nostro ufficio tecnico. Value Engineering. Monitoraggio dei costi durante il processo costruttivo.

COMMUNICATIONS:
Nominiamo sempre un unico responsabile come punto di contatto dedicato per tutta la durata del progetto. Follow-up continuo dei lavori in cantiere con report fotografici dettagliati. Coordinamento di tutti i soggetti (Proprietari, Building Managers, Fornitori diretti del Cliente, Subappaltatori etc…) coinvolti nel progetto.